Il caffè nei dolci
Ciambelle al caffè
Ingredienti per 8 persone:30g. di mandorle pelate e 30g. di mandorle macinate, 2 cucchiai di lievito in polvere, 185g. di farina, 185g. di zucchero di canna, 2 cucchiai di brandy, 185g. di burro più il burro dello stampo, 3 uova, 165g. di zucchero semolato, 1 tazzina di caffè, 1,5 dl di panna da montare, chicchi di caffè. Mescolate la farina ed il lievito, unite lo zucchero di canna, il burro fuso, le uova sbattute e le mandorle macinate e versate il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Infornate a 190° per 30 minuti. Caramellate 40g. di zucchero semolato, immergetevi una alla volta le mandorle intere pelate, posatele su carta da forno e fate raffreddare.Mettete in una casseruola lo zucchero semolato rimasto e 1 dl di acqua e cuocete finchè lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete il caffè e il brandy, quindi con uno stecchino bucherellate la superficie del dolce nello stampo e, ancora caldo, irriratelo con la metà dello sciroppo, poi fate riposare per 30 minuti. Sformate la ciambella, versatevi sopra lo sciroppo avanzato e fate raffreddare. Montate la panna ben fredda e ricoprite con la metà la ciambella, il resto usatelo per decorarla servendovi di una sacca da pasticciere con beccuccio a stella. Guarnite la superficie con le mandorle caramellate e con i chicchi di caffè.
Budino Brasiliano
Ingredienti per 4 persone: 60 gr. di burro, 30 gr. di farina, 60 gr. di zucchero, 250 gr. di panna fresca, mezzo bicchiere di latte, una terrina di caffè ristretto, 2 cucchiai di liquore al caffè. Fondere il burro in una casseruola, unire lo zucchero e lasciarlo caramellare leggermente. Togliere dal fuoco diluire con il caffè bollente e il liquore. A parte, sciogliere la farina con il latte, unire questo composto al primo macinando bene, poi aggiungere piano piano la panna. Riportare il recipiente su fuoco basso e, mescolando, far addensare la crema. Togliere dal fuoco, mescolare ancora per 3/4 minuti, e dopo averla suddivisa in coppe mettere in frigo per due ore.
Gelato Moka
Dosi per 4 persone: 125 gr. di cioccolato fondente, 4 uova, 60 gr. di caffè forte, 250 ml di doppia panna, 1 cucchiaio di liquore al caffè, 100 gr. di zucchero, riccioli di cioccolato per guarnire. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, appena pronto togliete dal fuoco ed incorporate i tuorli d' uovo e il caffè. Montate la panna in una ciotola, quando è ben ferma amalgamatevi il liquore al caffè. A parte, montate le chiare d'uovo a neve ed aggiungete gradualmente lo zucchero. Amalgamate la panna alla prima miscela di cioccolato e quindi delicatamente le chiare a neve. Mettete il composto a cucchiaiate in un contenitore e ponete in freezer per almeno 5 ore. Servitelo guarnito di riccioli al cioccolato o biscotti, appena estratto dal freezer.
Budino al caffè e cioccolata
Amalgamare 200 gr. di burro con 200 gr. di zucchero e lavorarli in modo tale da ottenere una crema soffice. Aggiungere 200 gr. di cioccolato fondente grattugiato, 1 tazza abbondante di caffè ben forte, 1 bicchierino di cognac, quindi mescolare e versare in uno stampo intinto di cognac. Lasciare riposare in frigorifero per circa tre ore e mezzo.
Flan di caffè
Collocare in una terrina 5 uova sbattute, aggiungere 2 scatole di latte condensato, 1 tazza di caffè ben forte, 1 di latte, (passate due volte al setaccio) e profumare con 1 cucchiaino di cognac .Versare il composto in uno stampo per dolci, foderando prima fondo e pareti con un pò di miele; quindi far cuocere a bagnomaria in forno caldo per circa mezz'ora. Si può guarnire a piacere.
Crema zabaione al caffè
Occorrente per due persone: 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, mezzo guscio di caffè caldo per ogni uovo. Sbattere i due tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungere, sempre mescolando, il caffè. Fare addensare lievemente il tutto a bagnomaria sulla fiamma; servire caldo o tiepido.
Dolce con ricotta al caffè
Rendere spumoso il composto ottenuto con 500 gr. di ricotta ed 1 tazza da thè di latte. Amalgamarvi 100 gr. di zucchero, 3 tazzine di caffè ben forte, 2 bicchierini di rhum, 4 biscotti di pastafrolla ben sbriciolati, 1 pezzetto di cedro candito ridotto a pezzettini. Distribuire il tutto in 6-8 tazze da macedonia o in coppe, guarnire con chicchi di caffè interi e collocare in frigorifero. Va servito freddo.
Bignè alla crema di caffè
Per preparare la crema mescolare mezzo litro di latte con 2 cucchiaiate di fecola di patate, aggiungervi 3 cucchiaiate di zucchero e 1 tazza piccola di caffè forte. Mentre il tutto è sul fuoco, occorre mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno. Quindi incorporarvi 1 cucchiaio di burro e quando la crema è densa sbatterla nel frullatore finchè non intiepidisce. Preparare la pasta dei bignè nel seguente modo: spianare molto sottilmente la pasta, ottenuta con 250 gr. di farina passata al setaccio, 2 tuorli d'uovo, 3 cucchiaiate di burro e mezza tazza d'acqua leggermente salata. Con un bicchiere capovolto formare tanti dischetti, che vanno farciti con la crema precedentemente preparata; chiudere il disco in due con una leggera pressione ai bordi e friggere in abbondante olio caldo.
Budino al caffè
Amalgamare bene 2 tazze e mezzo di panna liquida, 2 tazzine di caffè ben forte e 2 cucchiai di fecola di farina gialla (maizena). Porre sul fuoco a fiamma lenta, portare ad ebollizione e mescolare per tre minuti circa. Togliere dal fuoco, aggiungere 3 tuorli d'uovo battuti, mescolare bene, rimettere sul fornello per 1-2 minuti e poi lasciare raffreddare. Al composto vanno quindi unite le chiare delle uova battute a neve. Dopo quest'ultima operazione, porre il tutto in uno stampo intinto di liquore secco. Lasciare riposare e gelare in frigorifero. Al momento di servire, guarnire con panna montata a piacere.
Soufflè al caffè
Sciogliere in un tegamino un pò di burro, unire 2 cucchiai di farina doppio zero, quindi un bicchiere di latte riscaldato e 2 tazzine di caffè molto forte. Mescolare per una dozzina di minuti e, quando il composto è piuttosto denso, lasciarlo raffreddare. Incorporare uno alla volta 5 tuorli e gli albumi montati a neve; versare in uno stampo piuttosto alto dopo averlo imburrato e fare cuocere nel forno per mezz'ora.
Amaretti al caffè
Dosi per una confezione di amaretti medi: 250 gr. di ricotta fresca, 3 tazzine di caffè, 1 cucchiaio di liquore al caffè. Amalgamare alla ricotta il liquore al caffè, poi porre la crema in frigorifero. Intingere gli amaretti molto velocemente nel caffè. Spalmare gli amaretti con un velo di crema e unirli a due a due (sandwich). Procedere fino al termine della crema, porre i dolcetti in frigorifero. Servirli ghiacciati.
Torta al caffè
Ingredienti: 1 bicchiere di caffè ristretto, 350 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 100gr. di burro, 3 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito, burro e farina per lo stampo, zucchero a velo per guarnire. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e freddo, il sale, il caffè e la farina. Lavorare l'impasto per 5 minuti e aggiungere il lievito. Travasare il composto in uno stampo imburrato e spolverizzato di farina. Passare in forno a 180° per circa 50 minuti. Sfornare il dolce, lasciarlo raffreddare e cospargerlo di zucchero a velo. Volendo si può tagliare il dolce a metà e farcire con la crema zabaione al caffè.
Torta di biscotti al caffè
Ingredienti: biscotti secchi (tipo petit beurre), caffè non molto forte, tuorli d'uovo freschi, burro. Le quantità sono difficilmente determinabili; l'unica dose certa è il rapporto di 1 tuorlo per ogni etto di burro. Preparare del caffè (non forte, ed in abbondanza). Versarlo in una pentola piuttosto larga e dalle pareti basse, metterla su fuoco molto basso, allo scopo di tenerlo ben caldo. Zuccherarlo. Nel frattempo, sciogliere il burro a bagnomaria ed amalgamarlo con i tuorli d'uovo. Non riscaldare nè cuocere. Immergere un biscotto alla volta nel caffè e toglierlo immediatamente. Porlo in un piatto da portata. Continuare così e formare la base del dolce accostando i biscotti l'uno all'altro. Si otterrà così un rettangolo, formato da tre/quattro biscotti per lato. Quando la base è pronta, ricoprirla con uno strato leggerissimo della crema di uovo e burro. Formare un altro strato di biscotti immersi nel caffè, ricoprire con uno strato sempre leggerissimo di crema e proseguire così fino all'altezza desiderata. Si raccomanda di procedere come se si stesse costruendo un muro in mattoni, alternando cioè i biscotti nel senso della larghezza e poi della lunghezza, spezzandoli se necessario. Guarnire la sommità ed i lati con la crema rimanente, mai in abbondanza. Avvertenza: questo dolce è piuttosto nutriente. Una piccola torta di 3x4 biscotti di base per 5 cm. di altezza soddisfa l'appetito di più persone.
«-
Back